Scuola e attività didattiche
L’associazione si propone, quindi, in virtù di queste considerazioni, di creare anche una vera e propria Scuola di Ricamo e Tessitura con corsi impostati a difficoltà graduale e destinati a persone amanti e cultori del ricamo e della tessitura, così come a persone prive di alcuna nozione, inoltre ai ragazzi in età scolastica. Periodicamente i corsi potranno essere rivolti a turisti, sfruttando in questo modo anche l’aspetto turistico, oppure a persone impossibilitate a frequentare i corsi permanenti, da svolgere in un week-end, con differenti modalità. Vanto della Scuola sarà anche la caratteristica di creare in proprio i disegni e di insegnare a crearli: offrire cioè la possibilità di acquisire un proprio stile ed un proprio gusto, senza necessariamente essere legati a modelli pubblicati sulle riviste o a disegni preconfezionati. In particolare la Scuola segue un proprio stile che richiama la natura cilentana con i suoi fiori ed i suoi profumi, creando in questo modo prodotti capaci di rispecchiare in pieno il contesto ambientale.
Altra attività che si propone l’ associazione è quella di accompagnare turisti o scolaresche che verranno a frequentare i corsi di tessitura e di ricamo, proponendo un’attività didattica attraverso l’uso di immagini a video che spiegano tutte le fasi della coltivazione del lino dalla semina alla lavorazione fino alla tessitura e al ricamo. Verranno anche seminati dei campi di lino per far visitare le piante di lino che soprattutto alla fioritura con i loro fiori azzurri producono uno spettacolo bello a vedersi, assumendo le sembianze di un mare di fiorellini azzurri che ondeggiano al soffio del vento.
Formazione
La prima tappa dell’attività sarà quella della formazione, già iniziata nel mese di ottobre scorso, per dare la possibilità ad alcune ragazze e signore della compagine di apprendere le tecniche di tessitura e di ricamo e anche in futuro per formare altri giovani.